Sezione Valle d'Aosta - presentazione libro di Silvia Fogliato: "La ragione delle piante. L'epopea della botanica nel secolo dei Lumi"

Segnaliamo una interessante attività ad Aosta presso l'Orto di Sant' Orso.

Venerdì 19 luglio 2024 dalle ore 17.30 presentazione del libro della Socia A.Di.P.A. Sezione Piemonte Silvia Fogliato "La ragione delle piante. L'epopea della botanica nel secolo dei Lumi".
 
Silvia Fogliato in questi anni ha pubblicato libri appassionanti ed accuratamente documentati sulla botanica dal Rinascimento all' Ottocento, periodo storico in cui gli studiosi iniziarono ad approcciarsi alla botanica con metodo scientifico e durante il quale si assiste alla creazione dei primi Orti botanici; alla narrazione Silvia accompagna anche le cronache delle vite di personaggi illustri, spesso anche molto peculiari, visti sempre con un occhio curioso e privo di pregiudizi.
 
Ideale la collocazione presso gli Orti della Collegiata di Sant' Orso, che già nel Medioevo erano luogo di coltivazione e osservazione delle piante utilizzate a scopo fitoterapeutico ed alimurgico
 
Gli Orti stessi saranno visitabili dopo la conferenza.
In una serata quindi avremo modo di ripercorrere le tappe importanti che hanno caratterizzato il rapporto tra uomini e piante, oltre a gioire insieme della ben più recente, ma molto intensa e vivace esperienza di gemellaggio tra la Sezione Piemonte e la neonata Sezione Valle d' Aosta.
 
L'incontro è aperto a tutti i Soci: Vi aspettiamo numerosi!

Leggi tutto...

ARTEMISIA: i fiori di Montagna con la Sezione Valle d'Aosta

Due giornate di attività hanno visto impegnata la neonata Sezione Valle d'Aosta in collaborazione con i colleghi della Sezione Piemonte a Gressoney durante la manifestazione Artemisia 2024 che si è svolta il 06/07 luglio.

Un ricco programma di conferenze e laboratori ha animato l'evento nel Borgo "sbocciato come un giardino" ai piedi del ghiacciaio del Monte Rosa!

Ottima la risposta dei visitatori, grazie alla collaborazione con la Proloco locale, che condivide con la nostra Associazione il Responsabile di Sezione e vari collaboratori. 
 
Nuovi Soci si sono aggregati e molti hanno apprezzato la proposta.
 
La nuova Sezione è pronta a crescere ulteriormente ed i Soci piemontesi sono felici di contribuire agli sviluppi futuri.
   
Leggi tutto...

A.Di.P.A. Sezione Puglia: appuntamento estivo al Mercato del Giusto

A.Di.P.A. Sezione Puglia è lieta di invitarVi al III° appuntamento estivo del "Mercato del Giusto" in compagnia di Francesca Santorini
 
Venerdì 05 luglio ore 18.30 Piazza San Giorgio -  Melpignano (LE)
 
La Sezione sarà presente assieme ad altri espositori e produttori locali con il proprio stand di scambio semi, talee e piantine.

Ore 19:30
Durante la serata Francesca Santolini presenterà "Ecofascisti", libro che indaga il complesso rapporto tra ecologia e fascismo. 
Dialogherà con l'autrice Alessandra Lupo, giornalista del Quotidiano di Puglia.

Ore 18:30
Per i più piccoli "Giardini Narranti" laboratorio di pittura botanica a cura di VivArch APS.

Ore 21:00
Live "CORTESE CANTA BATTISTI"
intenso momento musicale con Davide Sergi e Daniele Vitali.

Vi aspettiamo! 
Leggi tutto...

Giovedì d’estate 2024: visite guidate insolite all’Orto botanico

L’Orto botanico di Lucca propone ogni giovedì alle ore 18:00, dal 4 luglio al 22 agosto, al solo costo del biglietto di ingresso, visite guidate a tema e insolite, percorsi che permettono di approfondire la storia, l’origine dell’Orto botanico ma anche la storia delle piante sul nostro pianeta e degli uomini legati alla conoscenza botanica. Lo sguardo al passato, fondamento del presente è il filo rosso che ci unisce alla rassegna Notti dell’Archeologia, promossa dalla Regione Toscana negli istituti culturali e musei della Toscana. L’11 luglio con ripetizione venerdì 12 luglio è in programma un’esperienza immersiva per approfondire la connessione…
Leggi tutto...